Corso per guide turistiche in Veneto

ottobre 2017

Dalla città di Romeo e Giulietta (Verona) a quella di Palladio (Vicenza), passando dalle strade che sono state attraversate nel corso dei secoli da Donatello, Mantegna, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Canova, fino al fascino senza tempo e senza eguali di Venezia: il Veneto è una terra ricca e suggestiva, capace di raccontare attraverso la bellezza dell’arte una fetta consistente della storia d’Italia.
Ecco perché proprio il Veneto sarà protagonista, grazie all’ente di formazione Cerform di Sassuolo, di un percorso formativo straordinario, indirizzato in particolare alle guide turistiche.

Dodici ore di corso, tra il 24 e 25 novembre, che permetteranno ai partecipanti di percorrere le specificità delle arti in Veneto nel corso dei secoli, fornendo ai partecipanti informazioni ed interpretazioni specifiche legate alle principali attrazioni storiche e artistiche, con un focus sui luoghi in cui sono visitabili.
È questa la chiave pensata da Cerform per fornire a chi frequenterà il corso uno strumento “bussola” per orientarsi autonomamente nel grande patrimonio veneto, con l’obiettivo finale di poter creare vere e proprie simulazioni pratiche di percorsi turistici.

Il corso sarà tenuto dal professor Gianluca Ferrari, esperto d’arte e guida turistica, per un programma ricchissimo. Si va dalle testimonianze storico artistiche di epoca romana al Quattrocento veneto, dalla scuola veneziana al barocco. Ci saranno approfondimenti sui palazzi veneziani, sulle ville palladiane, sul neoclassicismo, fino al Novecento e agli spunti d’arte e architettura contemporanea.
Ai partecipanti verranno rilasciate le slide utilizzate dal docente, costituite da un vasto e coerente repertorio di testi e immagini, nonché una bibliografia di riferimento.

Il corso, che verrà attivato al raggiungimento dei 10 iscritti, avrà luogo nella sede di Cerform a Sassuolo (MO) in via Tien An Men, 4, il 24 novembre dalle 15 alle 19 e il 12 novembre dalle 9 alle 13 e dale 13,30 alle 17,30.
Per iscriversi è necessario presentare la domanda di partecipazione a Cerform entro il 6 novembre prossimo, tramite posta elettronica (muratori.net@cerform.it), via fax allo 0536-804001 o ancora consegnandola a mano presso gli uffici di Cerform a Sassuolo.
Il costo complessivo è di 220 euro iva inclusa ma per le iscrizioni il cui pagamento risulta effettuato entro il 30 ottobre prossimo c’è uno sconto del 15%, che porta il costo complessivo a 187 euro.