Professioni Turistiche: tornano i corsi di formazione

Corsi Cerform abilitanti per professioni turistiche

Oggi vogliamo darti un po' di numeri, in particolare quelli forniti da Turismo in Cifre, che ogni anno fornisce i dati nazionali e internazionali su questo affascinante settore.

Per il 2016, Turismo in Cifre dichiara che gli arrivi internazionali, attestatesi intorno agli 1,24 miliardi di turisti, sono cresciuti del 3,9% rispetto all'anno precedente. In Italia sono stati 52,6 milioni gli arrivi internazionali, in aumento del 3,7% rispetto al 2015.

La bilancia turistica dei pagamenti di Banca d'Italia ha riportato un saldo netto positivo di 13.812 milioni di euro nel 2016 (+2.0% sul 2015)

Inoltre i viaggiatori stranieri in Italia hanno speso 36.359 mln di euro (+2,3% rispetto al 2015) mentre la spesa turistica degli italiani all'estero è stata di 22.547 mln di euro (+2,4% sul 2015).
La Germania si conferma il nostro miglior cliente per spesa con un incremento del 4,6% sul 2015.

Insomma, decisamente l'Italia potrebbe vivere di solo turismo, ma sicuramente ci servono professionisti preparati per raccontare l'arte, l'enogastronomia, la cultura, la musica, la natura, tutte componenti del territorio, tutti fattori importantissimi che danno vita a una narrazione che deve accompagnare il turista nel suo viaggio e nelle sue scoperte.

Pochi però sanno che per affiancare chi arriva nelle nostre terre è necessario un titolo specifico, precisamente normato dalla legge.

I ruoli di Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica sono infatti normati dalla L.R. 4/2000 art. 2.

Quindi non un lavoro per tutti e soprattutto non un lavoro che tutti possono svolgere, perché richiede una specifica abilitazione.

Se hai deciso di partire per il tuo viaggio professionale verso queste due destinazioni o se vuoi estendere le abilitazioni che hai già (guida turistica, guida ambientale escursionistica o accompagnatore turistico) puoi affidarti ai corsi che Cerform ha preparato per te:

CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Ma chi è un Accompagnatore Turistico? È quella figura che per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.

Ecco gli argomenti trattati nel corso:

  • Ruolo e quadro normativo istituzionale di riferimento
  • Relazione con il cliente
  • Sicurezza sul lavoro
  • Servizio di accompagnamento turistico
  • Adempimenti amministrativi connessi

 

CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

Se la tua passione è invece legata alla natura e agli aspetti più avventurosi del mondo turistico, il tuo lavoro non può che essere quello di Guida Ambientale Escursionista così da raccontare il territorio attraverso i suoi aspetti ambientali e naturalistici, conducendo il turista in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, antropizzati e non, compresi parchi ed aree protette, senza dimenticare ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico.

Di cosa parleremo nel corso?

  • Ruolo e quadro normativo istituzionale
  • Relazione con Il cliente Sicurezza
  • Adempimenti amministrativi
  • Servizio di accompagnamento
  • Offerta di servizio

Attenzione: i corsi partiranno il 26 marzo 2018, quindi affrettati ad iscriverti seguendo i link che ti abbiamo appena fornito!

CERCA UN CORSO