Fondi Interprofessionali

Cerform progetta e sviluppa diversi piani di formazione, affianca le aziende nella richiesta e nell'utilizzo dei Fondi interprofessionali, Fondimpresa e Fondirigenti.

Di cosa si tratta?

La legge 388 del 2000, consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria") alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono infatti chiedere all'INPS di trasferire il contributo ad uno dei fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Fondimpresa e Fondirigenti

Questi operano tramite il Conto di Sistema (utilizzato per avvisi/bandi) ed il Conto Formazione. Nel Conto Formazione si accantona il 70% dei versamenti che giungono ai Fondi dall'INPS e l'Azienda ne può usufruire attraverso la presentazione di propri piani formativi. Sul Conto di Sistema i vincoli sono più significativi ma è possibile ottenere un finanziamento superiore al proprio accantonato e la formazione può iniziare anche prima che inizi l'accantonamento (ma comunque dopo l'adesione).

Fondimpresa

E’ il Fondo Interprofessionale per i lavoratori costituito da Confindustria e CGIL, CISL e UIL, raccoglie il 52% del totale delle risorse dei Fondi Interprofessionali, risultando così di gran lunga il fondo più importante nel panorama nazionale. Cerform ha iniziato la sua collaborazione con Fondimpresa già nella fase di start up, e ha consolidato nel tempo un rapporto professionale continuativo, assicurando alle aziende aderenti un’assistenza affidabile e efficace sia nella gestione del Conto Formazione, che nelle adesioni alle iniziative del Conto di Sistema.

Fondirigenti

Fondirigenti è il fondo italiano per la formazione dei dirigenti creato da Confindustria e Fedemanager , con il quale Cerform collabora in maniera continuativa fin  dalla sua creazione, sempre attraverso i meccanismi del Conto di Sistema e del Conto Formazione. E’ importante ricordare alle aziende interessate che per aderire a Fondimpresa e Fondirigenti non è necessario essere aderenti a Confindustria.

 

Cosa fa Cerform

Offriamo un'ampia gamma di servizi alle aziende progettando piani formativi innovativi a cui le imprese possono accedere gratuitamente per la crescita dei propri lavoratori, sia attingendo dal loro conto formazione sia utilizzando il finanziamento pubblico del conto di sistema.

Affianchiamo le aziende nella richiesta e nell' utilizzo dei Fondi interprofessionali, Fondimpresa e Fondirigenti. Attraverso il proprio conto formazione l’azienda può chiedere il rimborso per la partecipazione a corsi a catalogo e per la realizzazione di attività formative in azienda.

Questi i servizi:

1) La formazione

  • assistenza nella definizione fabbisogni formativi

  • costruzione del piano di formazione

  • organizzazione e gestione del progetto

  • docenza

  • valutazione 


2) L’utilizzo del Fondo

  • predisposizione domanda al Fondo

  • realizzazione del progetto secondo le norme

  • gestione delle comunicazioni con il Fondo

  • predisposizione del rendiconto ed assistenza alla rendicontazione


3) Il catalogo
 

  • un’opportunità per l’utilizzo dei voucher

  • tutte le aree aziendali

  • contenuti specificamente declinati sui settori di riferimento