

NORMATIVE E TECNICHE PER AUDIT ENERGETICO
2022-18712/RER/9
32 ore
In Aula o da Remoto
Bologna, Fiorano Modenese. Reggio Emilia
Descrizione
La figura attesa sarà in grado di operare nell’area della produzione ceramica con approccio alla sostenibilità del processo. Le competenze consentiranno si svolgere attività di diagnosi energetica, di valutazione degli impatti delle produzioni di elaborare dati di risultato per successive scelte strategiche di efficientamento. La figura professionale saprà inoltre interagire nei processi produttivi della ceramica individuando le opportunità e i requisiti dei sistemi normativi di riferimento, anche in relazione ai nuovi aggiornamenti delle normative ISO sugli audit energetici.
Contenuti
Il progetto, BASE di 32 ore, tratterà le seguenti tematiche:
NORMATIVE ISO per gli audit e le diagnosi energetiche
Indicatori energetici e fabbisogni di efficientamento
Modello energetico
Rapporti di diagnosi e relazione con gli stakeholder
Analisi dei dati e valutazione di opportunitÃ
I contenuti del percorso verranno definiti in dettaglio in fase di avvio dell’iniziativa, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e delle competenze possedute, oltre che del fabbisogno espresso specificatamente dalle imprese presenti sul territorio, nella logica della personalizzazione del percorso formativo.
Requisiti d'accesso
Il progetto è rivolto a persone occupate o disoccupate che intendono operare nell’ambito della Industria Ceramica e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI
- residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attivitÃ
- assolvimento dell’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI
- conoscenze sul processo produttivo ceramico
- conoscenze di elaborazione statistica
L’accertamento del possesso dei requisiti verrà curata dal Coordinatore prima dell’avvio del progetto. Si precisa che i requisiti sostanziali possono essere stati acquisiti in corsi di formazione, percorsi di studio, esperienze professionali.
Non potranno essere destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.