

PROGETTAZIONE COLLABORATIVA
2022-18712/RER/1
32 ore
In Aula o da Remoto
Bologna, Fiorano Modenese. Reggio Emilia
Descrizione
La figura attesa in esito sarà in grado di operare nell’area della progettazione ceramica con padronanza degli strumenti digitali e con capacità di operare in remoto attivando tecniche di lavoro collaborativo, in riferimento ad imprese di ogni dimensione e organizzazione (studi di progettazione, imprese ceramiche, architetti, esperti di design ecc.). Avrà inoltre acquisito competenze per elaborare dati, analisi, documenti con l’utilizzo di funzionalità avanzate degli applicativi Office, funzionali alla padronanza dell’informazione digitale.
Contenuti
Il progetto, di BASE di 32 ore,tratterà le seguenti tematiche:
Gestione documenti e dati
Tecniche di analisi di dati
I tools per il lavoro condiviso e in remoto
Office 365 e G-Suite per il lavoro condiviso e/o in remoto
Elementi avanzati di videoscrittura
Ambiente VBA in Excel
Codici e sintassi VBA in Excel
Progettare un’applicazione in VBA
I contenuti del percorso verranno definiti in dettaglio in fase di avvio dell’iniziativa, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e delle competenze possedute, oltre che del fabbisogno espresso specificatamente dalle imprese presenti sul territorio, nella logica della personalizzazione del percorso formativo.
Requisiti d'accesso
Il progetto è rivolto a persone occupate o disoccupate che intendono operare nell’ambito della Industria Ceramica e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI
- residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attivitÃ
- assolvimento dell’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI
- conoscenze base su applicativi Word ed Excel
L’accertamento del possesso dei requisiti verrà curata dal Coordinatore prima dell’avvio del progetto. Si precisa che i requisiti sostanziali possono essere stati acquisiti in corsi di formazione, percorsi di studio, esperienze professionali.
Non potranno essere destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.