

Le basi della negoziazione
32 ore
Aula corsi interna
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Gestire tutti i tipi di negoziazione commerciale con tutti i tipi di interlocutore; Padroneggiare le più affermate tecniche di negoziazione; Identificare i differenti stili negoziali di acquisto; Difendere la proposta commerciale e resistere alle pressioni del prospect o del cliente; Ottenere una contropartita per ogni concessione.
CONOSCENZE: Metodologie e tecniche di ascolto. Principi di marketing. Principi di statistica e metodologia di ricerca di mercato. Principi di base del sistema professionale legato al mondo della comunicazione;
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare strumenti e tecniche di ricerca e rilevazione delle informazioni da selezionare in relazione alle esigenze comunicative rilevate
Leggere ed interpretare il fabbisogno comunicativo in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento
Prefigurare la strategia comunicativa più adeguata a veicolare i contenuti individuati e circoscritti
Rilevare input funzionali all’identificazione degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso l’azione di comunicazione
Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: A.3 Interagire in situazioni comunicative
- Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere
professionale
- Acquisire e selezionare le informazioni utili, in funzione delle comunicazioni scritte od orali da produrre.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Venditori, Agenti, Impiegati commerciali, Buyer e, in generale, personale impiegato a condurre e gestire azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale. Si tratta di lavoratori impiegati a vario titolo nelle pubbliche relazioni e comunicazione, oppure nella conduzione di trattative, di vendite, di acquisti. In generale, il corso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di negoziazione con clienti e fornitori e a tutti coloro che sono chiamati a veicolare efficacemente i prodotti/servizi proposti dall’Azienda.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920