

Comunicazione efficace
24 ore
Action learning
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di apprendere tecniche, strumenti e strategie necessari per comunicare in maniera sintetica ed efficace, eliminando ciò che è superfluo e trascurabile, esprimendosi in maniera chiara e diretta, catturando l’attenzione del proprio interlocutore.
CONOSCENZE: Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente Tecniche di relazione interpersonale Programmi di grafica e web design Lingua inglese Principi di comunicazione visiva Psico-linguistica Tecniche del pensiero creativo.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare stili di comunicazione verbale adeguati al contesto e agli interlocutori finali Applicare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto delle regole grammaticali e di sintassi Individuare la forma di comunicazione più efficace perseguendo principi di sintesi e chiarezza espositiva Utilizzare applicativi informatici per la redazione ed integrazione di tabelle, presentazioni, testi, immagini.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: D.2 – Comunicare Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Organizzazione del corso: in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Project Manager (colui che Aiuta a mantenere i team organizzati e in linea coi tempi, e a ottimizzare la comunicazione sul posto di lavoro)
Project Leader (colui che che guida un team ed è stata scelta per monitorare e gestire i dettagli tecnici o di livello inferiore del progetto)
Responsabili di funzione (colui che che ha la responsabilità di un'area funzionale dell'azienda)
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Si tratta di lavoratori impiegati a vario titolo nelle pubbliche relazioni e comunicazione, oppure nell'ideazione di campagne pubblicitarie che sono o saranno chiamati a promuovere l'immagine dell'azienda o dei suoi prodotti/servizi verso stakeholder, clienti, fornitori etc.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920