

Gestione dei conflitti e conversazioni difficili nel team di lavoro
24 ore
Action learning
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Riconoscere le potenziali situazioni di conflitto nel team per anticiparle e gestirle, applicare metodi di comunicazione efficace e tecniche di negoziazione per la mediazione dei conflitti, restituire feedback negativi in modo costruttivo per chili riceve, capire come migliorare le conversazioni, riconoscere i trigger negativi all'interno del gruppo, riconoscere lo stile comunicativo dell'interlocutore per gestire al meglio una conversazione problematica.
CONOSCENZE: Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell’individuo.
Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative.
Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell’utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: D.5 Risolvere problemi. Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Project Manager
Project Leader
Responsabili d'area o di funzione
Trattandosi di una competenza trasversale, è evidente che l’azione formativa individua, tra i suoi destinatari, una ampia casistica di destinatari, ovvero tutti i dipendenti aziendali, che siano inquadrati come operai, impiegati o quadri, chiamati a lavorare in un team di lavoro o a coordinarlo nel presente o nel prossimo futuro. Le aree aziendali di appartenenza dei destinatari sono le più svariate: dal commerciale alle vendite, dall’ufficio tecnico alla produzione, dagli acquisiti all’ufficio supporto tecnico / manutenzione fino all’amministrazione.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920