top of page
CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

La gestione delle informazioni attraverso mappe concettuali

24 ore

Action learning

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti tecniche e conoscenze per organizzare attività e gestire dati e informazioni, utilizzando le mappe concettuali. Le mappe concettuali potranno essere impiegate per diversi scopi all’interno dell’azienda, come progettare e gestire progetti, gestire personale e monitorare le prestazioni, pianificare attività, gestire e ottimizzare il tempo, preparare, condurre e verbalizzare riunioni, elaborare e presentare relazioni e comunicare dati e informazioni.

CONOSCENZE: Metodologie di controllo qualità nella comunicazione. Principi di marketing. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione in termini di obiettivi, metodologie, strumenti, destinatari, tempi e costi.
Identificare le caratteristiche funzionali e strutturali del piano di comunicazione in relazione ai possibili ambiti di intervento. Individuare criteri di efficacia ed efficienza al fine di valutare l’impatto del piano di comunicazione.
Tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: D.7 – Acquisire ed interpretare l’informazione. Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Project Manager (colui che Aiuta a mantenere i team organizzati e in linea coi tempi, e a ottimizzare la comunicazione sul posto di lavoro)
Project Leader (colui che che guida un team ed è stata scelta per monitorare e gestire i dettagli tecnici o di livello inferiore del progetto)
Responsabili di funzione (colui che che ha la responsabilità di un'area funzionale dell'azienda)
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Si tratta di lavoratori impiegati a vario titolo nelle pubbliche relazioni e comunicazione, oppure nell'ideazione di campagne pubblicitarie che sono o saranno chiamati a promuovere l'immagine dell'azienda o dei suoi prodotti/servizi verso stakeholder, clienti, fornitori etc.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

bottom of page