

Self Empowerment e autoprogettazione
24 ore
Action learning
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. Oltre al supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comparto ceramico, e di altri Stakeholders sono stati individuati gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: consolidare le competenze comunicative e relazionali e le soft skills dei partecipanti all’interno del contesto lavorativo sia per la relazione con i colleghi sia per la gestione della relazione con il cliente. Il corso mira a sviluppare la capacità di collaborare in maniera positiva con colleghi e referenti all’interno di un gruppo di lavoro nonché a sviluppare capacità di leadership. I risultati attesi saranno acquisizione e utilizzo delle tecniche per una corretta gestione del gruppo di lavoro e di leadership finalizzate all’aumento della motivazione e soddisfazione dei collaboratori, la messa in pratica delle tecniche di approccio positivo con il cliente, il miglioramento del clima aziendale.
CONOSCENZE: Metodi di rilevazione del fabbisogno formativo Tecniche di gestione del colloquio Tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale Metodologia della formazione del personale.
CAPACITÀ/ABILITA': Adottare tecniche e metodi di analisi del lavoro utili a valutare e guidare le risorse professionali all’interno dell’organizzazione Definire interventi formativi/di addestramento coerenti con i percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo prefigurati compatibilmente ai vincoli organizzativi e al budget disponibile Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, per prefigurare piani di miglioramento professionale ed organizzativo.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa D.1 Progettare Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità , valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
Organizzazione del corso: il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente a tutte le figure professionali, cioè a tutti coloro che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per consolidare le competenze comunicative e relazionali all’interno del contesto lavorativo. A solo titolo esemplificativo, può essere rivolto a:
Project Manager (colui che Aiuta a mantenere i team organizzati e in linea coi tempi, e a ottimizzare la comunicazione sul posto di lavoro)
Project Leader (colui che che guida un team ed è stata scelta per monitorare e gestire i dettagli tecnici o di livello inferiore del progetto)
Responsabili di funzione (colui che che ha la responsabilità di un'area funzionale dell'azienda)
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Si tratta di lavoratori impiegati a vario titolo nelle pubbliche relazioni e comunicazione, oppure nell'ideazione di campagne pubblicitarie che sono o saranno chiamati a promuovere l'immagine dell'azienda o dei suoi prodotti/servizi verso stakeholder, clienti, fornitori etc.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920