top of page
CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Fotografia digitale base

24 ore

Aula corsi interna

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: fornire conoscenze base della fotografia e ottenere il pieno controllo dell’apparecchio fotografico. Tale corso propone ai propri partecipanti di conoscere le basi della fotografia; esplorare le tecniche di ripresa analogiche e digitali; conoscere i vari generi fotografici analizzando gli stili dei "grandi maestri"; conoscere più nel dettaglio la propria macchina fotografica digitale; conoscere la "luce" e il suo utilizzo nei vari ambiti fotografici.

CONOSCENZE: La classificazione dei colori gli accordi cromatici i contrasti Principali caratteri di testo e loro classificazione Tecniche di composizione e impaginazione Tecniche e tecnologie di acquisizione e trattamento delle immagini Principi di grafica vettoriale Tecniche e strumenti di impostazione di uno stampato Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare i tool e gli applicativi più appropriati a editare e comporre immagini attraverso operazioni di colorazione, fotoritocco e fotomontaggio Applicare tecniche e strumenti per la creazione e riproduzione di disegni e illustrazioni grafiche attraverso l’utilizzo di applicativi per la grafica vettoriale Individuare gli strumenti e le tecniche più adeguate alla elaborazione dei contenuti testuali e all’impaginazione dei diversi elementi in funzione delle esigenze di pubblicazione Riconoscere le diverse modalità di rappresentazione grafica dei testi e dei simboli valutando le combinazioni più idonee al risultato atteso.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: E.2 Esprimere idee Capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia.

Organizzazione del corso: il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Addetti al marketing (colui o colei che stabilisce strategie mirate a far aumentare, attraverso un'efficace comunicazione, la visibilità di prodotti e servizi propri di un brand)
Grafici (colui che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità)
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Si tratta di lavoratori impiegati a vario titolo nelle pubbliche relazioni e comunicazione, oppure nell'ideazione di campagne pubblicitarie che sono o saranno chiamati a promuovere l'immagine dell'azienda o dei suoi prodotti/servizi verso stakeholder, clienti, fornitori etc.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

bottom of page