top of page
CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Intelligenza emotiva

20 ore

Action learning

Descrizione del Corso

TTutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: Il corso ha i seguenti obiettivi: Sviluppo di una maggiore sensibilità e/o “utilizzo” della sensibilità per una comprensione più profonda dell’altro e delle situazioni; Capacità di gestione delle emozioni; Ascolto attivo, abilità di mediazione, atteggiamento aperto a nuove idee attraverso lo sviluppo di capacità empatiche; Superamento dei blocchi che derivano dalla paura; Perseveranza degli obiettivi nonostante le difficoltà; Maggiore spinta interiore raggiungibile lavorando sulla motivazione; Maggior flessibilità nella gestione dei cambiamenti; Sviluppo della responsabilità e dello spirito di iniziativa; Raggiungimento di legami collaborativi sul lavoro; Gestione dei conflitti facilitata; Sviluppo di abilità comunicative; Riconoscimento dei propri punti di forza e debolezza; Trasformazione di ansia e stress in energia positiva.

CONOSCENZE: Principi di andragogia, pedagogia e scienze della formazione Principi di psicologia dei gruppi Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali caratteristiche nei gruppi in apprendimento Teorie e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare comportamenti facilitanti i processi di apprendimento dei singoli e del gruppo; Cogliere le principali dinamiche relazionali espresse dal gruppo; Rilevare eventuali criticità nelle dinamiche relazionali nel processo di apprendimento; Utilizzare metodologie di socializzazione e di sviluppo del clima d’aula.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: E.3 Riconoscere il valore e le opportunità Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali: Venditori (colui che si occupa di vendere i prodotti e i servizi di un'azienda); Agenti; Impiegati commerciali (colui che gestisce le pratiche dei clienti, realizza preventivi e contratti, inserisce i dati relativi agli ordini e fornisce supporto amministrativo al personale dell'area commerciale); Buyer (colui si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali); Funzioni di staff (coloro che supportano l'organizzazione attraverso mansioni fondamentali per il suo sviluppo e per incrementare la sua efficienza); Operatori tecnici. Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

bottom of page