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Lingua e cultura francese

32 ore

Aula corsi interna

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: i discenti conoscano l'inglese come sistema di comunicazione, anche nella sua dimensione sociolinguistica, ed acquisiscano le abilità di comprensione e produzione previste dal Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Obiettivo specifico è che i discenti siano in grado di esprimersi ed interagire in tutti gli ambiti professionali. Si attende, inoltre, che i discenti sviluppino adeguate capacità di apprendimento autonomo, con particolare attenzione all'uso di strumenti lessicografici e bibliografici, che sono loro necessari per il miglioramento e l'approfondimento dell'uso professionale della lingua.

CONOSCENZE: Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita; Elementi di marketing operativo; Principi di customer care; Procedure per resi e sostituzioni; Tecniche di ascolto e di comunicazione.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare gli stili comunicativi e gli applicativi e-commerce più rispondenti al servizio di vendita Applicare tecniche di ripristino di conformità del prodotto; Comprendere e interpretare le esigenze del cliente selezionando le informazioni più appropriate ai bisogni espressi.

Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: E.1 Conoscere le forme culturali e la loro storia. Conoscenza delle culture e delle espressioni locali, nazionali, regionali, europee e mondiali, comprese le loro lingue, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni, e dei prodotti culturali.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali: Venditori (colui che si occupa di vendere i prodotti e i servizi di un'azienda); Agenti; Impiegati commerciali (colui che gestisce le pratiche dei clienti, realizza preventivi e contratti, inserisce i dati relativi agli ordini e fornisce supporto amministrativo al personale dell'area commerciale); Buyer (colui si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali); addetti al marketing; addetti al customer service (coloro che offrono assistenza ai clienti prima o dopo l’utilizzo di beni e servizi). Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

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Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

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