

Digitalizzazione della supply chain
30 ore
Aula corsi interna
La modalità formativa prescelta è quella dell’aula; con essa si intende la modalità frontale con cui il docente stimola l’apprendimento erogando i contenuti previsti anche utilizzando strumenti multimediali (video, immagini, schemi, slide ecc.). Tale modalità prevede non soltanto una fase frontale, ma permette e favorisce anche momenti di discussione guidata per fare emergere eventuali perplessità dei partecipanti rispetto a quanto presentato e proposto. Sarà lasciato spazio anche per approfondimenti e/o chiarimenti provenienti dai partecipanti. Lo svolgimento delle attività formative prevede altresì una parte teorica per il trasferimento delle nozioni tecniche, esercitazioni di gruppo volte a sedimentare le conoscenze apprese, role play e simulazioni di casi concreti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Il corso fornirà le conoscenze per progettare e gestire supply chain sostenibili per un’ottimale gestione di carichi, consumi e tempi nel rispetto dell’ambiente, attraverso un approccio integrato che coniughi i diversi aspetti del flusso produttivo in chiave moderna e innovativa.
CONOSCENZE: Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali. Principali software applicativi per la gestione dei dati e degli acquisti. Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione. Lingua inglese tecnica. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di iso.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto Adottare tecniche comparative (benchmarking) della qualità e dei prodotti e/o servizi offerti dai diversi fornitori Definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste Rilevare il grado di soddisfazione degli utilizzatori finali in merito alle conformità delle forniture offerte.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: G.2 Comunicazione e collaborazione G.2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Responsabili di funzioni
Responsabili di produzione
Tecnici della logistica industriale
Le imprese, sia quelle di piccole, medie o grandi dimensioni, negli ultimi tempi hanno compreso che il lavoro di ottimizzazione della logistica può tramutarsi, in maniera tangibile, in valore economico per l’azienda: Per questo la logistica, processo chiave di altre funzioni aziendali come quella commerciale e del marketing, ha acquisito un ruolo così centrale. La gestione di flussi materiali e informativi incide in modo diretto sul modello di business, aumentando la qualità e velocizzando i processi interni. Ma per tramutare l’efficienza e l’integrazione in competitività , è necessario far crescere in azienda figure con ottime competenze gestionali ed è soprattutto a loro che è rivolto questo corso.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920