

Le competenze digitali per l’area amministrativa
28 ore
Action learning
La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: il corso fornirà tecnologie e strumenti digitali per efficientare le attività d’ufficio, ottimizzare la gestione documentale, consultare e condividere dati e informazioni con i principali strumenti informatici a supporto delle attività d’ufficio. Si analizzeranno strumenti per dematerializzare gli archivi, convertire documenti cartacei in formato elettronico, classificare, acquisire e trasformare documenti analogici in documenti digitali tramite strumenti per l’acquisizione di immagini (scanner, fotocamere).
CONOSCENZE: Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese; Inglese commerciale: concetti base; Principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner); Servizi internet (navigazione, motori di ricerca email); Principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale; Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni e report per interlocutori interni ed esterni; Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; Comprendere e interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese; Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi comunicazionali definiti.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: G.2 Comunicazione e collaborazione G.2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Personale amministrativo
Responsabili amministrativi
Impiegati area amministrativi
Responsabili di funzione
A prescindere dalle dimensioni, ogni impresa può beneficiare dei vantaggi legati alle tecnologie digitali: questo percorso consente di appropriarsi di nuove modalità di gestione dei processi di lavoro utilizzando gli strumenti digitali per ridurre ed eliminare gli spazi logistici aziendali per l’archiviazione dei documenti cartacei, condividere in tempo reale dei documenti aziendali e del loro aggiornamento, rendere fruibile in modo immediato e continuo documenti ed informazioni garantendo nel contempo la sicurezza dei dati, snellire tempi e modi di processare le informazioni salienti. Appare quindi prioritario avere al proprio interno personale con questo tipo di skills digitali.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920