

Le competenze digitali per la logistica
28 ore
Action learning
La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Il corso fornirà ai partecipanti i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali tra i reparti, per organizzare il magazzino e utilizzare soluzioni tecnologiche e digitali che permettano di ottimizzare il lavoro e ridurre i tempi di lavorazione.
CONOSCENZE: Metodologie e tecniche di gestione delle scorte: metodi pull-push, gestione a fabbisogno, metodo abc, ecc. Software per la gestione dei flussi informativi delle merci di magazzino. Procedure amministrativo-contabili di tenuta dei flussi di magazzino.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire ed adottare procedure per l’integrazione informatizzata dei dati delle diverse funzioni del sistema aziendale Identificare obiettivi, funzioni principali e struttura di un sistema di gestione dei flussi informativi di magazzino Valutare informazioni e dati sui flussi fisici e i livelli della merce in magazzino
Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: G.2 Comunicazione e collaborazione G.2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali - Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Responsabili di funzioni
Responsabili di produzione
Tecnici della logistica industriale
Le imprese, sia quelle di piccole, medie o grandi dimensioni, negli ultimi tempi hanno compreso che il lavoro di ottimizzazione della logistica può tramutarsi, in maniera tangibile, in valore economico per l’azienda: per questo la logistica, processo chiave di altre funzioni aziendali come quella commerciale e del marketing, ha acquisito un ruolo così centrale. La gestione di flussi materiali e informativi incide in modo diretto sul modello di business, aumentando la qualità e velocizzando i processi interni. Ma per tramutare l’efficienza e l’integrazione in competitività, è necessario far crescere in azienda figure con ottime competenze gestionali ed è a loro che è rivolto questo corso.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920