

Software open source per la configurazione e ottimizzazione del sito aziendale
32 ore
Aula corsi interna
La modalità formativa prescelta è quella dell’aula; con essa si intende la modalità frontale con cui il docente stimola l’apprendimento erogando i contenuti previsti anche utilizzando strumenti multimediali (video, immagini, schemi, slide ecc.). Tale modalità prevede non soltanto una fase frontale, ma permette e favorisce anche momenti di discussione guidata per fare emergere eventuali perplessità dei partecipanti rispetto a quanto presentato e proposto. Sarà lasciato spazio anche per approfondimenti e/o chiarimenti provenienti dai partecipanti. Lo svolgimento delle attività formative prevede altresì una parte teorica per il trasferimento delle nozioni tecniche, esercitazioni di gruppo volte a sedimentare le conoscenze apprese, role play e simulazioni di casi concreti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta un’analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: il corso fornirà nozioni per utilizzare strumenti Open Source per ottimizzare siti aziendali. In particolare, dove reperire risorse e come utilizzarle; vantaggi e limiti per aziende che scelgono programmi OS; caratteristiche di un progetto OS; licenze; principali programmi; Office e OpenOffice.
CONOSCENZE: Tecniche di strutturazione logica di contenuti web e di applicazioni mobili; Linguaggi e ambienti per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web, di mobile content ibridi e con framework; Principali problematiche relative alla pubblicazione, gestione e aggiornamento prodotti multimediali; Principali riferimenti normativi in materia di privacy, tutela dei dati personali e sicurezza informatica.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire una politica editoriale e grafica coerente con la logica di servizio individuata e le relative procedure di aggiornamento; Determinare i requisiti architetturali del prodotto multimediale in termini di logiche e specifiche funzionali, il contenuto e la sua organizzazione all’interno del percorso di fruizione; Determinare l’interfaccia del prodotto da realizzare, prefigurando forme e modalità di composizione che consentano di armonizzare immagini, colori, sonoro, testo, ecc.; Stabilire modalità e procedure di sicurezza informatica per la prevenzione e protezione da violazioni e attacchi tenendo conto anche delle normative vigenti in materia di privacy e tutela dei dati personali.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa G.2 Comunicazione e collaborazione G.2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Tecnici informatici
Tecnici grafici
Responsabili Marketing
Responsabili Progetto
In particolare, si tratta di addetti ai lavori o semplicemente di figure chiamate alla configurazione del sito aziendale a vario titolo e di varia natura, che desiderino un approfondimento in merito alla filosofia dell’Open Source e del free software e che vogliano analizzarne caratteristiche, pregi e difetti e che vogliano confrontare soluzioni open source con i sistemi tradizionali, in un'ottica di profittabilità per l'impresa.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920