

Software per la modellazione di ambienti digitali
40 ore
Action learning
La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Il percorso illustra le modalità di progettazione in ambiente tridimensionale, valorizzando i plus correlati a questa modalità progettuale sia le potenzialità del software attraverso la gestione di viste assonometriche e prospettiche, modellazione di superfici e solidi, e rendering.
CONOSCENZE: Fondamenti geometrici di rappresentazione grafica; Metodi della geometria proiettiva e descrittiva; Modellazione e calcolo di strutture meccaniche; Metodi di progettazione meccanica con sistemi cae per il calcolo ingegneristico e con sistemi cad per la rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale; Sistemi di gestione dei processi di progettazione.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire particolari costruttivi semplici e complessi del prodotto in relazione a struttura, forma e funzioni identificate; Identificare il prodotto meccanico nelle sue componenti geometriche; Identificare materiali e possibili tecnologie di produzione coerenti con le specifiche tecniche progettuali; Stabilire standard di conformità tecnico-qualitativa nel rispetto delle norme internazionali obbligatorie di prodotto e processo
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: G.3 Creazione di contenuti digitali
G.3.1 Sviluppare contenuti digitali Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Grafici informatici
Tecnici e designer grafici
Oggi più che mai l'evoluzione verte verso il mondo virtuale, grazie allo sviluppo di software e tecniche innovative e alla formazione di personale qualificato in grado di sfruttarne il potenziale all’interno delle aziende. Il corso è rivolto quindi a tutti coloro che hanno necessità di sviluppare competenze di modellazione e che abbiano bisogno di integrare diverse tipologie di comunicazione visual: immagini statiche, testi, filmati applicazione della grafica a disegni e ambienti architettonici
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920