top of page
CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Finance per non specialisti

30 ore

La modalità formativa prescelta è quella dell’aula; con essa si intende la modalità frontale con cui il docente stimola l’apprendimento erogando i contenuti previsti anche utilizzando strumenti multimediali (video, immagini, schemi, slide ecc.). Tale modalità prevede non soltanto una fase frontale, ma permette e favorisce anche momenti di discussione guidata per fare emergere eventuali perplessità dei partecipanti rispetto a quanto presentato e proposto. Sarà lasciato spazio anche per approfondimenti e/o chiarimenti provenienti dai partecipanti. Lo svolgimento delle attività formative prevede altresì una parte teorica per il trasferimento delle nozioni tecniche, esercitazioni di gruppo volte a sedimentare le conoscenze apprese, role play e simulazioni di casi concreti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: il corso darà le basi della finanza aziendale, permettendo di misurare l’impatto delle decisioni aziendali in termini quantitativi. Si imparerà a valutare l’affidabilità dei partner selezionati e il raggiungimento degli obiettivi, fornendo strumenti per dialogare con l’area amministrativo-finanziaria. Si acquisiranno concetti base per comprendere conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario; valutare informazioni contenute nel bilancio, analizzare opportunità di investimento e decidere in merito alla loro implementazione.

CONOSCENZE: Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato. Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio. Principi di tecnica bancaria.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: H.2 Risorse H.2.4 Conoscenze economico finanziarie.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Venditori
Agenti
Impiegati commerciali
Buyer
Addetti area affari generali
Manager
Il percorso è pensato per imprenditori e responsabili dell'area amministrazione finanzia e controllo che intendono impostare in modo strutturato la gestione finanziaria della propria azienda, padroneggiando strumenti di finanziamento, modalità e metodologie di analisi e valutazione delle scelte, strumenti di monitoraggio e controllo, al fine di garantire una gestione sana e trasparente dell'impresa e di valorizzare al meglio le relazioni con gli intermediari finanziari, migliorando così le condizioni di accesso al credito.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

bottom of page