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Il Business Plan per il progetto d'impresa

30 ore

La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: Il corso ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione e l’aggiornamento delle specifiche competenze del professionista che opera nel settore delle start-up e dell’impresa. Oltre a definire l’impianto normativo di riferimento in ordine allo specifico contesto economico-finanziario, particolare attenzione sarà rivolta all’analisi della pianificazione strategica che costituisce una pratica sempre più consolidata nel moderno sistema aziendale.

CONOSCENZE: Modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting. Tecniche di budgeting e reporting. Principi di analisi matematica e statistica.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.) Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle voci di budget Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: H.2 Risorse H.2.1 Autoconsapevolezza e autoefficacia H.2.2 Motivazione e perseveranza H.2.3 Mobilitare le risorse H.2.4 Conoscenze economico finanziarie H.2.5 Mobilitare gli altri.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Manager
Responsabili di Funzioni
Dipendenti area amministrativa
Nella moderna economia non è immaginabile poter intraprendere una iniziativa imprenditoriale senza prima aver prefissato gli obiettivi strategici della futura attività che costituiranno il contenuto di un progetto – per l’appunto, il Business Plan – capace di indicare gli strumenti e le modalità di realizzazione, quindi è necessario che in azienda ci sia personale formato con le competenze specifiche ed adeguate per elaborarlo.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

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Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

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