

Problem solving e decision making
20 ore
La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: Il corso fornisce gli strumenti per attuare una corretta strategia di problem solving & decision making, che porterà a diversi impatti positivi: il miglioramento della comunicazione interna, la riduzione dei carichi di lavoro, la diminuzione dei costi, una maggiore efficienza organizzativa nel suo complesso.
CONOSCENZE: Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente. Gestione delle relazioni interpersonali. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di disciplina contrattuale. Principi di base di diritto del lavoro.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare le modalità e gli strumenti di comunicazione interna più adeguati a trasmettere notizie ed informazioni Comprendere le regole e le procedure di contrattazione sindacale necessarie ad una gestione efficace delle relazioni sindacali Riconoscere la documentazione e comprendere le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale Riconoscere la normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro.
Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: H.3 In azione H.3.1 Prendere l’iniziativa H.3.2 Pianificazione e gestione H.3.3 Affrontare l’incertezza l’ambiguità e il rischio H.3.4 Lavorare con gli altri H.3.5 Imparare dall’esperienza.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor).
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Project Manager
Manager
Responsabili di funzioni
Dipendenti area risorse Umane
Venditori,
Commerciali
Account
È rivolto in generale anche a chiunque voglia rafforzare le proprie capacità decisionali e di risoluzione di problemi complessi. Nello sviluppo di una leadership corretta e riconosciuta infatti, è indispensabile per chi ha ruoli manageriali di rilievo, gestire il processo decisionale e di risoluzione delle criticità in modo efficace finalizzandolo sia all'ottimizzazione dei processi che alla motivazione ed al maggior coinvolgimento dei propri collaboratori.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920