

Excel
30 ore
La modalità formativa prescelta è quella dell’ACTION LEARNING: si tratta di momenti di simulazione e apprendimento attivo, basati sulla stretta vicinanza del docente che guida orienta apprendimento con il “fare”. Tale metodologia è particolarmente indicata per svolgere sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro, in modo tale da favorire massimamente l'applicazione di un sapere al saper fare, verticalizzato sulla specifica realtà aziendale e sul contesto organizzativo in cui il discente opera. Lo svolgimento dell'attività formativa prevede anche momenti dedicati all'analisi di casi concreti, provenienti sia dal contesto aziendale da cui provengono i discenti sia da simulazioni empiriche sviluppate dal formatore particolarmente efficaci perchè emblematiche di scenari ricorrenti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula
30
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.
Obiettivi del corso: fornire all’allievo le competenze tecnico-pratiche necessarie ad ottimizzare l’utilizzo di programma; sviluppare e migliorare le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei comandi e delle formule che costituiscono l’essenza di Excel. Al termine del Corso l’utente avrà una chiara visione di quelli che devono essere i vari step da seguire per creare solide strutture di dati su cui basarsi per creare Report Flessibili, Grafici o Modelli di Simulazione. Saranno utilizzati molti esempi pratici sul software per fornire ai partecipanti la reale capacità di creare.
CONOSCENZE: Principali tecniche di data mining; Elementi di progettazione dei data base; Linguaggio sql; Elementi di accesso\utilizzo di bigdata
Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali; Principi e aspetti applicativi della normativa in materia di sicurezza e integrità del dato (policy di certificazione, autenticazione, software antivirus in uso, ecc.)
ABILITÀ/CAPACITÀ: Adottare tecniche di elaborazione informatizzata dei dati con software dedicati; Applicare tecniche per la costruzione del data set per creare la base informativa; Tradurre le esigenze e i bisogni informativi in elaborazioni specifiche; Utilizzare tecniche di analisi e normalizzazione dei dati da elaborare secondo lo standard assegnato
Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: B.2 Impiegare modelli matematici
capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi)
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Impiegati amministrativi
Impiegati gestionali
Impiegati commerciali
Addetti alle vendite
Analisti di dati (junior)
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
In particolare, si tratta di figure chiamate all’elaborazione di dati a vario titolo e di varia natura. Grazie all’applicativo, sarà per loro possibile impostare calcoli dinamici (che si aggiornano in automatico a seconda dei valori inseriti), fare grafici e comunicare le informazioni contenute nei numeri che sono normalmente di difficile lettura, creare sistemi di gestione (piccoli gestionali).
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920