

Inglese tecnico
30 ore
Aula corsi interna
La modalità formativa prescelta è quella dell’aula; con essa si intende la modalità frontale con cui il docente stimola l’apprendimento erogando i contenuti previsti anche utilizzando strumenti multimediali (video, immagini, schemi, slide ecc.). Tale modalità prevede non soltanto una fase frontale, ma permette e favorisce anche momenti di discussione guidata per fare emergere eventuali perplessità dei partecipanti rispetto a quanto presentato e proposto. Sarà lasciato spazio anche per approfondimenti e/o chiarimenti provenienti dai partecipanti. Lo svolgimento delle attività formative prevede altresì una parte teorica per il trasferimento delle nozioni tecniche, esercitazioni di gruppo volte a sedimentare le conoscenze apprese, role play e simulazioni di casi concreti. Le modalità utilizzate hanno l'obiettivo di aumentare l'efficacia formativa e di coinvolgere attivamente i discenti. Si prevede di formare gruppi di massimo 12 persone per garantire a tutti i discenti una partecipazione attiva e favorire l’interazione tra il gruppo aula.
Descrizione del Corso
Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. È stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire. Obiettivi del corso: L'obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato, la fluidità linguistica adeguata a tutte le situazioni di negoziazioni o trattative in ambiti commerciali, vendite, marketing, acquisti, funzioni di staff e reception.
CONOSCENZE: Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto. La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori.
ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio in coerenza con gli obiettivi di profitto prefissati; Identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso; Tradurre le caratteristiche di maggiore fruibilità del prodotto/servizio in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors).
Competenze acquisite - in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: F.2 Produzione. F.2.1 Produzione orale, Conversazione: descrivere esperienze, fornire informazioni e spiegazioni; F.2.2 Produzione scritta, Scrittura: scrittura creativa, scrittura formale.
Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.
Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)
Destinatari
L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali: Venditori (coloro che si occupano di vendere i prodotti e i servizi di un'azienda); Agenti; Impiegati commerciali (coloro che gestiscono le pratiche dei clienti, realizzano preventivi e contratti, inseriscono i dati relativi agli ordini e forniscono supporto amministrativo al personale dell'area commerciale); Buyer (colui si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali); Funzioni di staff (coloro che supportano l'organizzazione attraverso mansioni fondamentali per il suo sviluppo e per incrementare la sua efficienza); Operatori tecnici. Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, tirocinanti stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
Tipo di Certificazione
Certificazioni regionali


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti
Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920