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Data analytics per il marketing

30 ore

Aula corsi interna

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: Utilizzare ed interpretare i dati per migliorare l'attività aziendale e la posizione sul mercato. Il corso mira a far conoscere ai partecipanti i Marketing Analytics: tool e processi per l'analisi dei dati di marketing; gli analytics come parte integrante della catena del valore del marketing; gli indicatori; benchmarking di riferimento, i 3 errori da evitare nei data analytics per il marketing. Il percorso porterà i partecipanti a saper utilizzare in modo efficace gli analytics in ottica commerciale.

CONOSCENZE: Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.; Metodologie e strumenti di benchmarking.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.; Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking; Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato; Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: C.6 Raccogliere, organizzare e analizzare le informazioni.
La capacità di cercare, selezionare, valutare e organizzare le informazioni per mobilitare in modo efficace ed efficiente le informazioni rilevanti. La capacità di ristrutturare e modellare le informazioni di partenza per produrre interpretazioni personali dei dati.

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Ove necessario o più adeguato alle esigenze dei soggetti coinvolti, il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Tecnici ufficio marketing
Marketing manager
Sales manager
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.
L’obiettivo del percorso è quello di introdurre ai partecipanti ai benefici dell’utilizzo dei Big Data nell’ambito del Marketing, delle Analisi di mercato e della Lead generation affinché i fruitori del percorso potessero diventare garanti dell’utilizzo dei principali canali di marketing digitale, potendo così pianificare obiettivi, modelli e indicatori di prestazione; inoltre, essere in grado di sfruttare anche i dati dei social media.
Le aziende italiane hanno infatti capito che la lettura corretta dei Big Data rappresenta un vantaggio competitivo ma che esse devono riuscire a implementare strategie che migliorino l’organizzazione guidata dai dati: perciò, l’attività è andata incontro alla necessità di creare esperti proattivi nell’utilizzo dei cosiddetti Big Data, sapendo elaborare individualmente relazioni fra i dati stessi.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

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Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

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