top of page
CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Employer branding: il marketing delle risorse umane

24 ore

Action learning

Descrizione del Corso

Tutti i percorsi sono nati dopo un'attenta analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende presenti sul territorio in cui opera Nuova Cerform attraverso sistemi di monitoraggio quali interviste, questionari e incontri con le figure di riferimento operanti nelle imprese stesse. E' stata altresì condotta una analisi con il supporto dell'associazione territoriale di riferimento per le aziende del comprensorio ceramico, oltre al supporto di altri Stakeholders per individuare gli ambiti di intervento più significativi e ricorrenti su cui intervenire.

Obiettivi del corso: rendere più efficaci ed efficienti le prestazioni delle risorse addette alla selezione del personale e alla gestione dell'onboarding. Verranno illustrate la nuova strategia di retention e recruiting e marketing dell'azienda, la modalità di comunicazione della cultura aziendale, come capire e analizzare la percezione che gli altri (esterni) e i dipendenti hanno dell'azienda, l'Employee Value Proposition, le modalità di gestione dell'Onboarding e l'induction.

CONOSCENZE: Metodi e strumenti di selezione del personale, Tecniche di gestione del colloquio, Gestione delle relazioni interpersonali, Principi di project management.

ABILITÀ/CAPACITÀ: Definire il fabbisogno di personale tracciando i requisiti che dovrebbero possedere i soggetti da reclutare e tenendo presenti gli obiettivi complessivi dell’organizzazione, Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca e la selezione del personale, Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo, Valutare le possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei differenti contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata.

Competenze acquisite in riferimento all'Elenco di Fondimpresa: C8 Gestione della carriera
La capacità di stabilire, pianificare e lavorare per il raggiungimento di obiettivi a breve e lungo termine con criteri di successo sia tangibili che intangibili. La capacità di scambiare informazioni e idee con individui e gruppi che condividono un interesse comune, sviluppando relazioni per un beneficio reciproco. La capacità di usare le informazioni e l'intelligence del mercato del lavoro per aiutare a identificare le opportunità di lavoro, capire i contesti e le condizioni di lavoro e applicare le abilità di ricerca del lavoro".

Organizzazione del corso: Il corso si svolgerà in presenza ove consentito e possibile e la sede sarà presso l'azienda in caso di corsi monoaziendali. In caso di edizioni che coinvolgano più aziende, la sede di svolgimento sarà quella del soggetto attuatore. Il corso si potrà svolgere anche in modalità videoconferenza.

Figure professionali coinvolte: Docente esperto in materia con pluriennale esperienza sia professionale sia di docenza nelle tematiche oggetto del corso. Il docente sarà sempre supportato dalle figure senior di riferimento dell'ente formativo (coordinatore e tutor)

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa e principalmente alle seguenti figure professionali:
Direttori HR
Risorse aziendali atte alla ricerca e selezione del personale
Referenti aziendali per la formazione
I destinatari sono coloro che sono chiamati, per il ruolo svolto in azienda, a conoscere e apprendere i nuovi trend di mercato per selezionare i Talenti nell'era digitale; identificare le migliori strategie di Employer Branding per attrarre i talenti e sviluppare la propria immagine aziendale sul mercato; riconoscere l’importanza di sviluppare un Talent Brand forte per aumentare i tassi di risposta ad un annuncio di lavoro.
Il corso potrà coinvolgere sia figure junior (nuovi assunti, ex tirocinanti già stabilizzati, apprendisti) sia figure presenti in azienda da diversi anni che andranno a coprire una nuova mansione: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a lavoratori che necessitano di una formazione di base relativa alle mansioni legate al ruolo che andranno a ricoprire all'interno della realtà aziendale.

Tipo di Certificazione

Certificazioni regionali

CompetenzedibaseLogo_Tavola disegno 1.jpg

Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti 


​Milena Pano pano.m@cerform.it - 333/1889920

bottom of page