





QUESTO CORSO E' GRATUITO PERCHE' COFINANZIATO DA

Operazione Rif. PA 2021-16019/RER approvata con DGR 1263/2021 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
PER CHI È PENSATO IL CORSO?
Il corso è pensato per 12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.


Il corso, della durata di 12 ore tutte via webinar ti permetterà di:
-
sviluppare un approccio strategico Data Driven;
-
acquisire metodologie di gestione agile e snella, tecniche di innovazione utilizzate da aziende tecnologiche a crescita elevata replicabili in qualsiasi organizzazione;
-
essere in grado di modificare il modello di business (e la mentalità) aziendale attraverso strategie di marketing “ad personam” (customer centered business);
-
ricavare actionable insights, per modificare la strategia di business in tempo reale;
-
utilizzare software tools finalizzati al monitoraggio dei prezzi dei beni di consumo venduti online per reindirizzare la pricing strategy;
-
inquadrare la gestione dei dati all’interno del corretto ciclo di vita del dato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy;
-
analizzare dati su larga scala provenienti da Online Social Networks.
