CATEGORIA

Donne e Leadership: Le competenze chiave per fare impresa

LA NASCITA DI UN'IDEA IMPRENDITORIALE E LA SUA REALIZZAZIONE – Livello avanzato

Operazione Rif. Pa. 2024-21156/RER approvata con DGR n. 1132 del 17/06/2024 Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027

Bologna - Fiorano Modenese (MO) - Parma - Reggio Emilia

Coming soon

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Finanziato

Modalità di svolgimento

Presenza & webinar

Quota d'iscrizione

Finanziato

Durata

40 ORE

Dettagli
corso

I contenuti dell’attività saranno dettagliati ad avvio attività in relazione agli specifici fabbisogni delle partecipanti, tenendo a riferimento le seguenti conoscenze attese:

  • Concetti chiave dell’imprenditorialità;
  • Conoscenza sulla gestione economico – finanziaria dell’impresa;
  • Conoscenza dei modelli di business e dei processi decisionali;
  • Saper redigere a livello base un business plan.

L’attività, di livello AVANZATO, è rivolta ad almeno 8 donne in possesso dei seguenti requisiti:

Sono REQUISITI FORMALI:

  • Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

 

Sono REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Concetti chiave dell’imprenditorialità;
  • Conoscenza sulla gestione economico – finanziaria dell’impresa;
  • Conoscenza dei modelli di business e dei processi decisionali;
  • Saper redigere a livello base un business plan.

 

La verifica del possesso dei requisiti sarà effettuata con l’analisi del CV e/o di eventuali evidenze di attività formative o professionali realizzate.

In relazione al sistema di classificazione dell’ESCO, la progettazione didattica di dettaglio terrà a riferimento:

  • Dirigere attività e compiti, stabilire programmi e coordinare le attività di gruppi e individui per completare gli obiettivi in tempo e nel rispetto del budget;
  • Accettare le responsabilità di gestione delle attività e adottare un approccio lungimirante per anticipare i problemi ma anche identificare le opportunità;
  • Mostrare un atteggiamento positivo nei confronti di richieste nuove e impegnative e adoperarsi per apprendere dalle difficoltà;
  • Sviluppare alleanze, contatti o partenariati e scambiare informazioni con altri;
  • Utilizzare strategie o tecniche di comunicazione per incoraggiare l’accettazione di beni, servizi o idee e per vendere o acquistare beni o servizi;
  • Gestire persone, attività, risorse e organizzazione;
  • Sviluppare obiettivi e strategie,
    organizzare attività lavorative, allocare e controllare le risorse e guidare, motivare, reclutare e supervisionare persone e team;
  • Immaginare il futuro e sviluppare strategie, scopi, obiettivi e piani d’azione per raggiungerlo;
  • Dirigere attività e compiti, stabilire programmi e coordinare le attività di gruppi e individui per completare gli obiettivi in tempo e nel rispetto del budget;
  • Fare una scelta tra diverse possibilità alternative.

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Marco Sferruzzi

sferruzzi.m@cerform.it

335 193 71 39

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