Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un bando per la creazione di percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance.
L'obiettivo di tale iniziativa riguarda la promozione di progetti di welfare aziendale, con il fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire l’armonizzazione dei tempo di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.
Le proposte progettuali potranno riguardare una o più azioni coerenti tra loro anche in considerazione delle dimensioni aziendali e del contesto lavorativo di riferimento.
Gli interventi formativi dovranno riguardare:
A. Flessibilità oraria e organizzativa
- Banca del tempo
- Azioni volte ad agevolare il lavoro da remoto
- Part time
- Assunzioni a termine
- Permessi e congedi
B. Promozione e sostegno della natalità e della maternità nonché reinserimento delle lavoratrici dopo un periodo di assenza dal lavoro per motivi legati ad esigenze di conciliazione.
- Incentivi alla natalità
- Iniziative di formazione e aggiornamento rivolte alle lavoratrici per l’accompagnamento al rientro al lavoro dopo la maternità e/o il congedo parentale
C. Interventi e servizi
- Servizi di supporto alla famiglia
- Tutela della salute
- Sostegno piscologico e fisico
- Time Saving
- Flexible benefit e ulteriori misure di sostegno alle lavoratici
- Attività organizzative, informative e di comunicazione