top of page

Trasformazione Green e Economia Circolare

Sapevi che Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti 20 milioni euro per formare i dipendenti su progetti di Trasformazione Green ed Economia Circolare?


La Green Economy si configura come "un'economia che genera crescita, crea posti di lavoro ed elimina la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta" e sulla base delle politiche di crescita e sviluppo delineate dalle istituzioni europee nell'ambito del New Green Deal.

Il progetto formativo potrà riguardare la formazione dei lavoratori sulle seguenti aree:


- Perseguimento della decarbonizzazione, interventi a sostegno dell’efficientamento energetico, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2;

- Riduzione dell'inquinamento, l’utilizzo di clean tecnologies, l’adozione di soluzioni end of pipe, lo sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti;

- Digitalizzazione green attraverso, ad esempio, l’adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, l’adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali.

I progetti formativi, possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative e legate a softwaregestionali.


Clicca qui per scaricare il sinottico


Le aziende interessate a partecipare possono contattare per approfondimenti:

Milena Pano pano.m@cerform.it – 338/2273287 e Laura Vanini vanini.l@cerform.it - 339/4540205

Leggi la nostra informativa commenti

bottom of page