Nuova Cerform, ente di formazione accreditato presso la regione Emilia-Romagna (Cod. Org. 116), nell’ambito del rafforzamento delle autonomie e delle abilità personali e trasversali per la transizione scuola – lavoro, (Rif. Pa. 2024-22024/RER operazione approvata con delibera di giunta regionale n.1492 del 08/07/2024), collabora da più di 5 anni con i principali istituti superiori del territorio. In particolare, gli studenti con disabilità del III°, IV° e V° anno, provengono da:
- Istituto I.T.C.G. Alberto Baggi di Sassuolo;
- Istituto Liceo A.F. Formiggini di Sassuolo;
- Istituto A. Volta di Sassuolo;
- Istituto ISISS Piero Gobetti di Scandiano (RE);
- Istituto Istruzione Superiore A. Venturi di Modena.
Sono i principali destinatari degli interventi formativi che si sostanziano in:
- Accoglienza e Orientamento;
- Formazione e sostegno delle competenze, composto da formazione in aula e inserimento in stage.
I partecipanti interessati ai progetti formativi vengono segnalati dalle scuole ad inizio anno scolastico e inseriti in concomitanza dei loro impegni scolastici, in percorsi individualizzati in attività di orientamento svolte da counselor ed esperti di orientamento che li accompagnano durante tutto il progetto. Durante l’orientamento vengono approfondite ambizioni e opportunità di inserimento in stage contribuendo alla crescita in termini di autonomia degli studenti.
Rispetto alla formazione e sostegno delle competenze, Nuova Cerform struttura corsi di 40 ore totali, sulle seguenti tematiche:
- Gestione della mobilità in un contesto esterno;
- Comunicazione in un contesto organizzato;
- Compiti e richieste del lavoro;
- Gestione di esperienze di approfondimento sul lavoro;
- Organizzazione del lavoro, settori produttivi, servizi.
Lo stage della durata di 60 ore ha lo scopo di fornire conoscenze utili e proporre un’esperienza di socialità lavorativa, nuova rispetto al percorso scolastico puntando sulla loro autonomia. A questo proposito, soprattutto per gli studenti e le loro famiglie con difficoltà di spostamenti, Nuova Cerform organizza un servizio di trasporto che si occupa del trasferimento dei partecipanti nel tragitto scuola – sede di stage. Questo aspetto è particolarmente importante per il raggiungimento di un’autonomia pratica.
Negli ultimi tre anni hanno preso parte ai progetti oltre 50 studenti, consolidando l’attività e testimoniando continuità a questo tipo di interventi formativi.