AFTER SALES MANAGEMENT
16 ore
600,00 €
DEVELOPMENT

A chi si rivolge
- Tecnici commerciali
- Tecnici customer service
- Impiegati commerciali
Contenuti
- Il post-vendita come opportunità di Business
- After Sales come strumento di customer retention e vendita
- Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
- Strategia aziendale e strategia di After Sales
- Integrazione con altri processi e funzioni
- Go to market: quali implicazioni per il post-vendita dalle scelte di canale e mercato
- Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio
- Scelte sulle coperture della garanzia
- Indicatori dell'After Sales
- Indicatori di prestazione del servizio
- Metriche relative al servizio al cliente: Service Level Agreement
- Metriche di produttività/efficienza interna
- Metriche di profittabilità
- Costruire delle scorecards integrate
Obiettivi
- Guidare l'evoluzione del post-vendita da centro di costo a centro di profitto garantendone risultati ed efficienza,
sapendo adeguare tale processo al contesto aziendale e alla strategia generale dell’azienda
- Pianificare gli indicatori di prestazione del servizio da monitorare, per il miglioramento continuo delle performance
del post-vendita.