I nostri progetti e corsi cofinanziati

In questa sezione potrai trovare tutti i progetti, percorsi e corsi rivolti alle persone che intendono acquisire o aggiornare le proprie competenze professionali per rimanere competitivi per sé e le proprie organizzazioni.

Donne Digitali: le competenze per la nuova transizione

Il nostro programma è aperto a donne di tutte le età, indipendentemente dalla loro posizione nel mercato del lavoro.
I corsi sono disponibili sia in modalità aula che in videoconferenza, per garantire la massima flessibilità e comodità alle partecipanti. Inoltre, le donne che risiedono o sono domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo, potranno accedere al nostro programma di formazione.

Tecnico di processo e della manutenzione nell'industria ceramica

IFTS

Specializzazione Tecnica Nazionale: tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali. Il Tecnico di processo e della manutenzione nell’industria ceramica interviene in una o più fasi del processo di produzione, nello sviluppo delle commesse e nella manutenzione.

Progettista ceramico esperto in modellazione 3D, realtà virtuale e aumentata

Formazione Superiore

Il Progettista ceramico è in grado di sviluppare linee e prodotti di design ceramico innovativi articolandoli in proposte e ambientazioni estetico-strutturali multiformi e composite. È in grado di analizzare le esigenze di un target di destinatari e di tradurle in un’ipotesi progettuale, collaborando anche alla messa in opera del modello/prototipo, alla valutazione della sua conformità con gli standard dei quadri normativi introdotti, di sicurezza e di sostenibilità fino alla ideazione di un catalogo prodotto con una gamma di soluzioni disponibili e coerenti per design. Utilizza software specifici per la creazione grafica e modellizzazione 3D del prodotto, utilizza tecnologie di realtà immersiva per la progettazione, il rendering e il videoediting.

Digital Skills Per l'occupabilità

Benvenuti nella nostra offerta formativa dedicata a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che desiderano acquisire nuove skills digitali, altamente spendibili nel mercato del lavoro.
Siamo lieti di presentarvi un’ampia e diversificata gamma di corsi gratuiti modulari e personalizzabili della durata tra le 20 e le 40 ore che saranno progettati su misura delle richieste dei partecipanti iscritti, al fine di creare un percorso davvero utile e in linea con le esigenze di tutti.

Occupabilità e adattabilità nel distretto ceramico

Benvenuti nella nostra nuova offerta formativa dedicata a persone, indipendentemente dalla condizione occupazionale, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, per l’aggiornamento e la specializzazione delle competenze tecniche e professionali altamente spendibili, per migliorare opportunità e permanenza nel mondo del lavoro.
Siamo lieti di presentarvi un’ampia e diversificata gamma di corsi gratuiti modulari e flessibili, fruibili in presenza e/o a distanza, della durata tra le 32, le 48 o le 64 ore, caratterizzati dalla personalizzazione sulla base delle esigenze dei partecipanti con l’obiettivo di creare un percorso utile e allineato alle esigenze di tutti.