TIROCINI

extracurriculari Nuova Cerform

Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda.  Un tirocinio si può svolgere durante gli studi scolastici o universitari (tirocinio curriculare), oppure dopo aver conseguito un titolo di studio (tirocinio extracurriculare). Non sono previsti limiti di età entro cui una persona può svolgere un tirocinio, purché si tratti di attività mai svolta in precedenza.

Nuova Cerform offre il servizio di attivazione di tirocini extracurriculari.

Cos’è un tirocinio extracurriculare 

È un periodo di formazione pratica in azienda che non fa parte di un percorso di studi, generalmente si colloca nella fase di passaggio dall’ambito scolastico a quello lavorativo. È regolamentato dalla normativa regionale 1/2019 e prevede che al tirocinante venga corrisposta un’indennità minima obbligatoria che in Regione    Emilia-Romagna è di 450 euro mensili.

Quanto può durare?

La durata minima di un tirocinio extracurriculare in Emilia-Romagna è di 2 mesi, mentre la durata massima è di 6 mesi. Per categorie svantaggiate o soggetti fragili la durata può variare dai 12 mesi a 48 mesi, a seconda del caso specifico.

Indennità di partecipazione

L’indennità riportata sul progetto formativo spetta per intero al raggiungimento della soglia di partecipazione del 70% delle giornate di presenza previste dal progetto.

Come soggetto promotore

Nuova Cerform, in qualità di ente di formazione, può attivare tirocini extracurriculari presso aziende ospitanti.

Come Soggetto certificatore

Quale ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, Nuova Cerform svolge il ruolo di ente certificatore, verificando e certificando le competenze maturate in esito al tirocinio e rilasciando al tirocinante la Scheda Capacità e Conoscenze prevista dalla Regione Emilia-Romagna. Il servizio di formalizzazione delle competenze è gratuito.

Il ruolo di Nuova Cerform

Quali vantaggi per l’azienda con
l’attivazione di un tirocinio

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, pertanto, con questa modalità di inserimento un’azienda ha:

Conoscere & formare

La possibilità di conoscere e formare una risorsa senza sottoscrivere immediatamente un contratto vincolante.

Costi minimi

Costi contenuti relativi ad indennità minima e attivazione del tirocinio.

Corso sicurezza

Il corso sicurezza è obbligatorio anche per un tirocinante, è da svolgere entro 60 gg dall’avvio del progetto di tirocinio. Nuova Cerform fornisce il servizio con un costo a parte. 

Per informazioni

fare riferimento a Milena Pano