AVVISO 2/26 FONDIMPRESA “FORMAZIONE A SOSTEGNO DELLA GREEN TRANSITION E DELLA CIRCULAR ECONOMY”
INTRODUZIONE:
L’Avviso n. 2/2026 finanzia Piani formativi condivisi rivolti ai lavoratori delle imprese aderenti a Fondimpresa coinvolte in progetti di Trasformazione Green o di Economia Circolare. L’obiettivo è supportare le imprese nei processi di innovazione sostenibile attraverso attività formative collegate a nuovi prodotti, processi, strategie organizzative e tecnologie orientate alla sostenibilità ambientale e alla circular economy. Il finanziamento avviene tramite risorse del Conto di Sistema con concorso obbligatorio del Conto Formazione delle imprese beneficiarie.
AMBITO:
L’Avviso finanzia esclusivamente interventi formativi collegati a:
Ambito A – Trasformazione Green
Progetti aziendali legati a:
- tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici;
- decarbonizzazione ed efficientamento energetico;
- riduzione dell’inquinamento;
- digitalizzazione green e tecnologie IoT per la sostenibilità.
I progetti possono riguardare innovazioni di processo, prodotto, organizzative e software gestionali. I Piani possono essere aziendali o interaziendali purché tutte le imprese coinvolte siano interessate dal medesimo progetto Green.
Ambito B – Economia Circolare
Interventi legati alle diverse fasi della circular economy:
- approvvigionamento sostenibile;
- eco-design e progettazione;
- produzione sostenibile;
- logistica e distribuzione;
- consumo/vendita;
- raccolta;
- recupero e riciclo.
I Piani devono sviluppare logiche di filiera integrata e, in caso di più aziende, devono riguardare fabbisogni comuni di filiera o categoria merceologica.
STANZIAMENTO:
Lo stanziamento complessivo è pari a 20.000.000 euro, suddivisi come segue:
Ambito A – Trasformazione Green
- Nord: 4.657.000 euro
- Centro: 3.067.000 euro
- Sud e Isole: 2.276.000 euro
- Iniziativa aziendale: 5.000.000 euro
Ambito B – Economia Circolare
- 5.000.000 euro
L’assegnazione avviene a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento risorse.
IMPORTI FINANZIABILI:
Ambito A: massimo: 150.000 euro
Ambito B: massimo: 250.000 euro
Per i Piani dell’Ambito A, ogni impresa può ricevere al massimo 50.000 euro di contributo dal Conto di Sistema (al netto del Conto Formazione). È obbligatorio il concorso del Conto Formazione aziendale nella misura del 70% o 80%.
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI PER AZIONE FORMATIVA:
Ambito A: Almeno 15 lavoratori partecipanti.
Ambito B: Almeno 60 lavoratori partecipanti,
Sono destinatari: lavoratori dipendenti; apprendisti; lavoratori in CIG o contratti di solidarietà con finalità di reinserimento di aziende già aderenti a Fondimpresa.
DURATA DELL’AZIONE FORMATIVA:
Ogni azione formativa deve avere una durata minima: 8 ore e una durata massima: 100 ore Ogni lavoratore può partecipare fino a 100 ore complessive di formazione.
MODALITÀ FORMATIVE:
Aula, seminari, coaching, action learning, affiancamento e training on the job (senza attività produttive). È ammessa la FAD sincrona con tracciamento delle attività.
PRESENTAZIONE DEI PIANI:
I Piani formativi possono essere presentati dalle ore 9:00 del 16 giugno 2026, fino alle ore 13:00 del 4 settembre 2026.
La procedura è a sportello secondo ordine cronologico di presentazione.
DURATA DEL PIANO:
La durata massima è di 13 mesi dalla comunicazione di ammissione a finanziamento. La rendicontazione finale deve essere presentata entro 3 mesi dalla conclusione del Piano e comunque entro 16 mesi dall’ammissione.
REGIME DI AIUTI:
I finanziamenti possono essere concessi secondo il Regolamento (UE) n. 651/2014 – aiuti alla formazione; oppure il Regolamento (UE) n. 2023/2831 – regime de minimis.
Per maggiori informazioni:
Milena Pano – pano.m@cerform.it, cellulare: 333.188.99.20
Claudia Mulazzi – mulazzi.c@cerform.it, cellulare: 331.680.45.44