Finalità
Il nuovo credito d’imposta 5.0 ha l’obiettivo di incentivare l’adozione di tecnologie avanzate e pratiche sostenibili; ciò include la possibilità di agevolare l’installazione di sistemi per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia (come gli impianti fotovoltaici), impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta e la formazione del personale per acquisire o consolidare competenze tecnologiche rilevanti per la transizione digitale ed energetica.
Dotazione Finanziaria
Il finanziamento per il biennio 2024-2025 ammonta a 6,3 miliardi di euro, equamente distribuiti sui due anni:
- 3.780 milioni per l’acquisto di beni strumentali.
- 1.890 milioni per l’autoproduzione e l’autoconsumo.
- 630 milioni per la formazione.
Beneficiari
Tutte le imprese italiane che effettuano nuovi investimenti nel biennio 2024/2025 per progetti di innovazione che riducono i consumi energetici.
Spese Ammissibili
- Investimenti in beni presenti negli allegati A e B del piano transizione 4.0, interconnessi e che comportano un risparmio energetico minimo del 3% rispetto alla struttura produttiva in cui vengono ubicati o del 5% rispetto ai processi interessati;
- Investimenti in beni materiali nuovi strumentali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, compresi gli stoccaggi;
- Formazione del personale per acquisire e consolidare competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica, nel limite massimo del 10% degli investimenti in beni strumentali + impianti fotovoltaici effettuati e fino a un massimo di 300.000€. I costi di esercizio relativi ai formatori e al personale dipendente, nonché per i titolari di impresa e soci lavoratori, partecipanti alla formazione, direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione, a. I costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione. Le spese di personale dipendente, nonché dei titolari di impresa e soci lavoratori, partecipanti alla formazione e le spese generali indirette per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.
I beni devono essere mantenuti in azienda per almeno 5 anni dalla data dell’investimento.
Modalità di Fruizione del Credito
Il credito è utilizzabile solo in compensazione, trascorsi 5 giorni dalla trasmissione dell’elenco delle aziende ammesse dal GSE all’AdE tramite F24, anche in un’unica soluzione entro il 31/12/2025. L’ammontare non utilizzato entro tale data è riportato in avanti ed è utilizzabile in cinque quote annuali di pari importo.
Cumulabilità
Il credito per la Transizione 5.0 non è cumulabile con il credito per investimenti 4.0 né con il credito per investimenti ZES unica. È ammessa la cumulabilità con altre agevolazioni sui medesimi costi, purché non si superi il costo sostenuto.
Scarica la nostra informativa e il catalogo corsi
Richiedi informazioni
Per maggiori dettagli scrivi a Milena Pano pano.m@cerform.it o chiama al 0536 999 811 / 333 18 89 920