CATEGORIA
RISE UP – Innovazione, tecnologia e green per l’occupabilità e l’adattabilità
MANUTENZIONE PREDITTIVA: ANTICIPARE I GUASTI PER POTENZIARE L'EFFICIENZA

Operazione 2024-23305/RER approvata con DGR n.119 del 03/02/2025 Co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027;
Bologna - Fiorano Modenese (MO) - Parma - Reggio Emilia
Coming soon
Coming soon
Finanziato

Modalità di svolgimento
Presenza & webinar
Quota d'iscrizione
Finanziato
Durata
64 ORE
Dettagli
corso
Programma
Le competenze attese dal corso impattano su aspetti tecnico-professionali, organizzativi e relazionali della figura in uscita. L’integrazione tra digitalizzazione e sostenibilità potenzia la capacità delle competenze acquisite di promuovere comportamenti innovativi, più attenti e consapevoli dell’impatto delle proprie azioni su persone, imprese e contesti organizzativi. Questo approccio favorisce una migliore gestione del rischio e il raggiungimento degli obiettivi di efficienza operativa e crescita professionale.
La figura formata sarà in grado di operare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, applicando tecniche avanzate di
manutenzione predittiva per ottimizzare l’efficienza dei processi e delle infrastrutture. Le competenze sviluppate
riguarderanno la capacità di utilizzare software specifico per la programmazione e il monitoraggio delle attività manutentive, definendo la sequenza delle operazioni, le risorse coinvolte e le tempistiche, al fine di garantire la massima efficienza e minimizzare i costi operativi.
Il progetto di livello avanzato e della durata di 64 ore, tratterà le seguenti tematiche: fondamenti di manutenzione predittiva e analisi dei dati, tecniche avanzate di diagnosi e monitoraggio, machine learning e intelligenza artificiale nella manutenzione predittiva, implementazione e ottimizzazione dei sistemi di manutenzione predittiva.
Destinatari
I destinatari previsti per queste azioni formative sono persone, sia occupate che in cerca di occupazione, che necessitano di percorsi di formazione per acquisire competenze utili a potenziare la propria occupabilità e capacità di adattamento in risposta ai cambiamenti in corso nella filiera Edilizia e costruzioni. Non saranno ritenuti ammissibili i dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato.
REQUISITI FORMALI:
– Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna antecedentemente alla data di iscrizione.
– Aver assolto all’obbligo di istruzione e al diritto-dovere di istruzione e formazione.
REQUISITI SOSTANZIALI:
– conoscenze sui processi di produzione
– conoscenze di informatica e dei principali software
Calendario
Avvio previsto: Marzo – Aprile 2025
Contatti
mail: sferruzzi.m@cerform.it
telefono: 335 193 7139